Dagli antichi borghi alla Val d'Orcia

Dintorni

Tvc_section css=”.vc_custom_1580910778420{background-color: #fcfcfc !important;}”]

Bellezze naturalistiche e storiche

Alla scoperta del territorio

L’area del Monte Amiata in Toscana è situata tra la Maremma, la Val d’Orcia e la Val di Paglia ed è compresa fra le province di Grosseto e Siena. L’Agriturismo Apparitoio si trova nel versante grossetano, alle pendici del Monte Amiata che dai suoi 1738 m domina l’intera vallata. Questa zona è insolita e preziosa, ricca di sentieri tra castagni e faggi, è ideale per gli amanti del trekking, ma anche per gli appassionati di acque termali. L’antico vulcano infatti regala acque che possiamo apprezzare nelle terme di San Filippo, Bagno Vignoni e Saturnia.

I paesi circostanti sono ricchi di storia e cultura, angoli da scoprire anche durante le numerose feste che mantengono vive le tradizioni e nelle quali si possono gustare  i piatti tipici locali. A pochi km si trova anche il centro Tibetano di Merigar, uno dei punti di riferimento per la Comunità Dzogchen Internazionale.

Montelaterone

Antico borgo medievale situato su una rocca a 670 m di altitudine. Da visitare in particolare il Cassero e la Pieve di Santa Maria a Lamula.

Arcidosso

Borgo medievale dominato dal Castello Aldobrandesco, che è uno dei più antichi e meglio conservati castelli di Europa. Si trova a  soli 4 Km dall’agriturismo.

Castel del Piano

Situato sul lato ovest della montagna a 637 m slm, è circondato da boschi di castagni e faggi alle spalle, mentre di fronte domina una splendida vallata di vigneti e oliveti.

Santa Fiora

Annoverata fra i Borghi più belli d’Italia, l’antica cittadina è famosa per la sua Peschiera in cui defluiscono le acque del Fiume Fiora. Nella parte più antica della città si trova il Castello degli Aldobrandeschi. Da visitare anche il Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata.

Maremma

La Maremma toscana si trova ai confini con il Lazio ed è una terra selvaggia, che si lascia dominare dalla natura incontaminata. Si tratta di un microcosmo perfetto dove è possibile trovare montagna, collina e un mare cristallino.

Val d’Orcia

La Val d’Orcia è un’ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena, a nord ed est del monte Amiata. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da bellissimi panorami e da borghi di origine medievale, tra cui Pienza e Montalcino.

Merigar

Fondato nel 1981 è divenuto punto di riferimento per lo studio e la pratica dello Dzogchen e di diversi aspetti della cultura orientale. A Merigar si possono frequentare lezioni di yoga, di danza, di meditazione, oppure partecipare a incontri culturali e a corsi di formazione.

Giardino Spoerri

Il giardino di Daniel Spoerri è un parco artistico situato nel comune di Seggiano. Il parco-giardino si estende su di una proprietà di circa 16 ettari tra il borgo di Seggiano e la frazione di Pescina.

Monte Labbro

 È una montagna (1.193 metri) che si trova nel cuore della Riserva naturale del Monte Labbro e del Parco faunistico del Monte Amiata. La zona, a circa 15 Km dall’agriturismo, è nota anche  per la presenza sulla sua sommità della Torre Giurisdavidica, legata alla figura di Davide Lazzaretti.

Trekking e attività all’aperto

Il Monte Amiata per le sue caratteristiche naturali è l’ambiente ideale per gli amanti del trekking a piedi, a cavallo e in mountain bike. Per i più piccoli si segnala anche l’Indiana Park, un parco avventura immerso in un bosco di faggi a 1400 m.

[/vc_section]